Biografia

Curriculum Vitae

Aspero Lapilli è nato a Bologna, laureatosi nel 1973 è ricercatore universitario dal 1976 presso la Clinica Chirurgica II diretta prima dal Prof. Possati e successivamente dal Prof. Giuseppe Gozzetti, e in specifico: Insegnamento di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica III, diretta dal Prof. Lucio Piccinni sino al maggio 1990. E’ specialista in chirurgia generale,chirurgia vascolare,pronto soccorso e terapia d’urgenza, idrologia medica e terapia fisica.
Oggi il Professor Lapilli insegna presso l’Università di Pisa.

Attività medico chirurgica

Agli inizi della carriera presso l’istituto di Clinica Chirurgica diretta dal Prof. L. Possati (e dal Prof. G. Gozzetti dopo il 1981) si è occupato sotto la guida del Prof. A. Faenza di chirurgia vascolare e di trapianti renali a Bologna dal dicembre 1974.
Per almeno 20 anni ha seguito questa chirurgia, migliorando gli aspetti tecnici e quindi i risultati obbiettivi con approfondimenti in Centri Stranieri quali di Lovanio (Belgio) diretto dal Prof. T. Alexander e di Denver (Colorado) dove, alla guida del Padre dei trapianti renali ed epatici T. Starzl, perfezionò così tutti quelli aspetti etici e tecnici di questa chirurgia.
Nel frattempo, anche per aspetti di ordine pratico, imparò dal Dott. Bernbach di Lugano (1980/1981) la tecnica della scleroterapia per il trattamento non chirurgico delle varici, diventando uno degli esperti in materia più noti in Italia.
L’approfondimento delle tecniche chirurgiche classiche ed innovative in campo flebologico non è mai stato abbandonato, in quanto molti pazienti con malattia varicosa grave potevano solo essere sottoposti ad intervento chirurgico.
All’inizio dell’anno 2000, per migliorare sia gli aspetti funzionali che estetici ha appreso una nuova tecnica chirurgica (messa a punto dal Dott. Navarro di New York (Israel Hospital) mediante l’utilizzo del laser che attraverso l’introduzione all’interno del vaso ammalato di una fibra ottica, permette la distruzione dell’intima della parete venosa ammalata con un trauma minore rispetto alla chirurgia tradizionale, operando così pazienti anche molto anziani (con rischio tromboflebitico), pazienti con malattie associate cardiache, diabete o renali, realizzando anche dal punto di vista estetico un ottimo connubio tra salute e bellezza dell’arto.
Bellezza e benessere che non hanno mai abbandonato le varie esperienze mediche, tanto da iniziare 30 anni fa una proficua collaborazione con le Terme di Porretta per la riabilitazione vascolare in acqua termale sia per la patologia da edema (gonfiore, cellulite, stasi) sia per quella post chirurgica, creando vasche di deambulazione (1978) con temperatura dell’acqua da 34° a 24° più idrogetti che favoriscono lo scarico dinamico dei liquidi extravasali, migliorando la funzione, ma anche l’estetica stessa degli arti. Queste vasche, uniche ed innovative, sono ora presenti in centinaia di Centri termali ed alberghi sparsi per il mondo.
A queste seguì la realizzazione del 1° centro benessere a Porretta Terme all’inizio degli anni ’80 dove il benessere del corpo e della mente si fondevano in un’unica filosofia.

Nel 2004 con la collaborazione della famiglia Lenzi e Pavanello proprietarie di un albergo inizio 900, ha realizzato in piena armonia con la tradizione del luogo un Centro benessere a 360° dove gli aspetti psicologici, fisici ed estetici hanno trovato un’unica meravigliosa simbiosi attraverso l’utilizzo di ambienti, programmi, collaborazioni e tecnologia oltre alla creazione d’avanguardia di prodotti per creme, oli con principi provenienti direttamente dai monti e dalle valli (miele, mirtillo, uva, mela, castagna, ecc…).

Nella primavera 2012 accetta la sfida di tentare il rilancio delle Terme di Porretta entrando nel Consiglio di Amministrazione della Società proprietaria, chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente.

Nella duplice veste di Direttore Sanitario e Presidente delle Terme di Porretta, inizia subito il percorso dell’innovazione, sovrintentendo direttamente il settore termale, riabilitativo e benessere.

Attività didattica

Ha svolto le lezioni per gli studenti su argomenti prevalentemente di Chirurgia Vascolare per la Patologia Speciale Chirurgia e Propedeutica III (Prof. L. Piccinini).
Le lezioni eseguite ogni anno vertevano su: Aneurismi aorta-addominale, Malattia di Leriche, Insufficienza celiaco-mesenterica, Insufficienza Cerebro-vascolare, Ipertensione arteriosa di interesse chirurgico, Trombosi venose profonde, Malattia varicosa e sue complicanze, Difetto interastrale, Foro di Botallo pervio, Coartrazione istmica dell’aorta, complicanze dell’infarto miocardico, Riabilitazione vascolare, Riabilitazione vascolare termale ed altre.
Ha organizzato inoltre seminari integrativi di questi corsi con cicli di 5 giorni su argomenti di Chirurgia Vascolare e Addominale e Riabilitazione termale, presentando casi clinici agli studenti ed agli specializzandi con discussione della documentazione radiologica, ecografia e T.A.C. e dell’approccio terapeutico.

Ha inoltre eseguito la preparazione della tesi per la Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica III sempre su argomenti di Chirurgia Vascolare e di Idrologia: Trattamento delle varici degli arti inferiori. La terapia chirurgica e sclerosante nell’insufficienza venosa degli arti inferiori; Complicanze della malattia varicosa degli arti inferiori e trattamento; Indagini diagnostiche nelle vascolopatie degli arti inferiori; Riabilitazione termale in patologia vascolare ecc. per l’istituto di Clinica Chirurgia dell’Università di Bologna, Pavia e dopo Pisa.
Ha partecipato inoltre alle sedute di esami di profitto della Patologia Speciale Chirurgica, e qualche volte ha partecipato agli esami di Laurea.

Inoltre ha preso parte ai Seminari di Aggiornamento nella Scuola di Specialità in Chirurgia Generale III. Ha diretto dal 1980 in Centro di Malattie Vascolari delle Terme di Porretta, dal 1992 al 2005 è stato Diretto Sanitario delle Terme di Porretta dove in collaborazione con numerosi istituti Clinici (ORL, Pnemologia, Angiologia, Dermatologia, Sinecologia) ha iniziato ricerche in campo termale.
Consigliere di Presidenza della Società Italiana di Idrologia, Talassologia e Terapia fisica, ha organizzato e partecipato a numerosi convegni e congressi specifici in tema di Riabilitazione termale polmonare, neuromotoria e vascolare.

Attività scientifica

Dal suo principale interesse nella Chirurgia Vascolare (Specializzato nel 1981 presso l’Università di Bologna), sono scaturiti numerosi lavori scientifici, Corsi di Aggiornamento e Stages all’estero presso Centri d’Avanguardia.

Stages

• Maggio-Giugno 1976 a Lovanio in Belgio presso Prof. Alexander per Trapianti di rene iniziati poi a Bologna presso Clinica Chirurgica diretta dal Prof. L. Possati;
• Marzo-Giugno 1980 Prof. Starzl presso l’Università di Denver (Colorado) per i trapianti di rene e fegato, poi continuati nell’Equipe del Prof. Possati negli anni successivi;
• Settembre 1983 presso l’Università di Mosca, (Centro di Chirurgia Vascolare e di Riabilitazione Vascolare) dove ha tra l’altro tenuto una Conferenza in tema di Riabilitazione Vascolare;
• Maggio 1986 presso la clinica di Flebologia del Dott. Bernbach (Luhano): esperienza ripetuta più volte.
• Professore a contratto dal 1993 al 1998 presso l’Università di Pavia nell’ambito della scuola di specializzazione in Idrologia Medica, dal 1999 al 2002 professore a contratto presso l’Università di Pisa.

Ha inoltre partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali sul tema delle malattie vascolari degli arti e delle Riabilitazioni Termali in qualità di relatore.
E’ stato membro organizzatore di numerosi Congressi tra cui:

• 45° Congresso Nazionale di Idrologia, Porretta 1976
• 83° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, Bologna 1981
• XXIII Congress of the European Society for Surgical Research III International Conference of the European Shock Society, Bologna 2-5 maggio 1988
• Convegni a Porretta Terme in tema di Riabilitazione Termale dal 1992 al 1999.

E’ stato ed è membro di numerose Società:
• Società Italiana di Chirurgia;
• Società Italiana di Patologia Vascolare;
• Società Italiana di Chirurgia Vascolare;
• Società Italiana di Flebologia;
• Società Italiana di Angiologia;
• European Society for Surgical Research;
• Società Italiana di Idroclimatologia.

Comunicazioni, relazioni e pubblicazioni

Ha presentato varie relazioni di Chirurgia Vascolare, riabilitazione vascolare e benessere in Italia e all’estero pubblicando circa 200 lavori scientifici e di ricerca.
Per vedere la lista dei lavori scientifici eseguiti dal 1973 ad oggi clicca qui.